PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI – AGOME KPODZI – TOGO (Progetto finanziato dalla Tavola Valdese fondi 8×1000)

 

Il progetto si propone di alfabetizzare adulti di villaggi poverissimi che non hanno avuto l’opportunità di andare a scuola in precedenza; promuovere e sviluppare competenze di base educative, culturali e di cittadinanza; sostenere la genitorialità dal punto di vista educativo; formare docenti dal punto di vista didattico e pedagogico rispetto all’istruzione e all’educazione degli adulti.

Il progetto nasce dalla conoscenza della realtà del Villaggio di Agome Kpodzi e del Territorio del distretto di Kpalimé, , avendo, l’Associazione Vite Intorno Onlus sostenuto  dal 2012 ad oggi n. 302 bambini presso la  scuola privata del vicino Villaggio di Kuma Tsame  (l’a.s. 2013/2014 con fondi 8×1000 della Tavola Valdese). Nell’anno 2017 è stata iniziata la costruzione ad oggi conclusa di 7 classi della nuova scuola con cofinanziamenti fondi 8×1000 Tavola Valdese, sostituendo le 6 aule molto piccole e caldissime, costruite in canne, senza corrente elettrica, con aule in muratura molto fresche dotate di elettricità e toilette.

La scuola pubblica, che oggi accoglie circa 400 bambini, si trova sulla strada principale ed è facilmente raggiungibile dagli adulti del villaggio e dei villaggi limitrofi. La struttura scolastica pubblica esistente è sufficiente ad accogliere nel pomeriggio gli adulti da alfabetizzare, provenienti da famiglie poverissime.

Gli adulti da alfabetizzare arrivano dal  villaggio di Agome Kpodzi e limitrofi che si si trovano nel distretto di Kpalimé e dista circa 120 km dalla capitale del Togo, Lomé.

Villaggio poverissimo non provvisto di corrente elettrica, le case sono di cemento, fango e paglia, in prossimità esiste una scuola  privata dove per andare a scuola bisogna pagare una retta e comprare tutti i libri. Le famiglie sono povere, poverissime, sopravvivono grazie alla coltivazione della manioca ma non hanno i mezzi economici per poter andare a scuola e recuperare il gap educativo derivante dalla mancanza di istruzione.

In Togo l’Istruzione primaria pubblica è diventata gratuita, anche se non obbligatoria, dal 2010 quindi prima di quel momento la popolazione, soprattutto quella rurale come in questo caso, non ha avuto la possibilità di frequentarla; quindi, è analfabeta e priva di strumenti di comunicazione.

La maggior parte di queste persone conosce solo la lingua EWE e non conosce il francese che è la lingua ufficiale del Togo. Anche questo non dà loro la possibilità di comprende le più basilari informazioni e quindi non dà  la possibilità di esprimersi.

La scuola è stata costruita in accordo con il Ministero dell’Istruzione togolese e con lo stesso, attraverso il Direttore della scuola e l’Ispettore di zona, è stata condivisa l’esigenza e l’importanza di alfabetizzare gli adulti, a partire dai genitori e parenti(fratelli, zii, nonni…) dei bambini che già frequentano la scuola.

Per realizzare questi corsi è stato necessaria una formazione dei docenti, in loco, come previsto negli obiettivi. La formazione  prevede di dare l’occasione ai docenti di acquisire nuove competenze relative alla didattica per l’apprendimento delle lingue in età adulta , ma prioritariamente di conoscere un metodo per l’apprendimento della letto-scrittura in età adulta. A tale proposito si è lavorato in partenariato con il CPIA5-Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Milano, luogo istituzionale istituita dal 2013/14 dal MIUR per l’alfabetizzazione linguistica-culturale degli stranieri in Italia e per l’istruzione degli adulti anche di livello secondario di primo e secondo grado (ex corsi 150 ore e scuole superiori serali).

Grazie al sostegno della Tavola Valdese – fondi 8×1000 – un numero di 111 donne e uomini adulti, che si sono iscritti ai corsi, potranno imparare a leggere e scrivere e poter dare un sostegno ai loro figli, alle loro famiglie e allo sviluppo del Villaggio in cui vivono.

Comments are closed.